Miligraf | Calendario 2022

Come tradizione ritorna quest’anno il calendario da tavolo MILIGRAF. protagoniste sono, come sempre, le automobili e le corse automobilistiche. 

Un piccolo lavoro che ci ha comunque impegnati abbastanza ed è stato possibile grazie ad una selezione di immagini fatta dai nostri amici Franco Carmignani e Paolo Ferrini, che stanno curando per ACI ROMA un volume commemorativo in occasione del centenario di questa storica Istituzione che ricorre quest’anno. Si tratta infatti di foto storiche – dal 1930 al 1965 – che sono una carrellata sulle competizioni che si svolgevano nella nostra regione, e scopriamo che si correva veramente dappertutto: da rocca di papa a ostia, da castelfusano al centro di roma, e dalla fine degli anni 50 all’autodromo di Vallelunga.

I ragazzi del nostro staff hanno a loro vota scelto 12 immagini e grazie al supporto di Massimo Nobile abbiamo potuto corredarle di quelle informazioni che faranno piacere agli appassionati, con indicazioni dei modelli delle auto, dei piloti e dei piazzamenti. La nostra Daniela Montuori le ha impaginate in una grafica semplice, con un minimo inserimento di colori pastello.

1930 Vermicino

Rocca di Papa Coppa Tullio Leonardi. Il vincitore n. 11 Luigi Fagioli su Maserati 26M 2500.

5/4/1936 Mille Miglia

a Ponte Milvio n. 2 Righetti Camellini su Fiat 508CS Balilla Coppa d'Oro preparata Stanguellini. L'equipaggio terminerà 17° assoluto e 4° della classe 1100 senza compressore.

1937 Rallye di Montecarlo

(Roma), l'equipaggio n. 120 Zdenek Potil - Jaroslav Hausman (Cecoslovacchia) su Skoda Rapid, partiti per la marcia d'avvicinamento da Palermo, nella classifica finale occupa il 27° posto.

2/5/1937 Circuito dell'Agro

Pontino, tre Balilla Coppa d'Oro della classe 1100 vinta da Lotario Rangoni. Il n. 51 è Oreste Todini (14°), il n. 48 Lorenzo Solari (18°) e il n. 50 Alberto Comirato (non classificato).

11/6/1939 Circuito dell'Impero

Lido di Roma. Il n. 60 Franco Bertani su Fiat 1100 Stanguellini Torricelli 1° della classe fino a 1100.

22/10/1950 Vermicino Rocca di Papa

N. 92 Eliseo Linuzzi su Alfa Romeo 8C 2900B Le Mans, 10° della classe oltre 1100.

6/3/1955 chilometro da fermo e lanciato a Castelfusano

Il n. 190 Inico Bernabei su Ferrari 195S 3000 1° assoluto.

30/11/1957 6 Ore Esso a Vallelunga

in occasione dell'inaugurazione dell'Autodromo. N. 144 Luciano Mantovani su OSCA S950, 1° assoluto.

1963 Vallelunga GP Roma

F.1. Il n. 22 Bob Anderson su Lola MK4 Climax 8V vincitore.

7/4/1963 Autodromo di Roma

Taglio del nastro del nuovo Autodromo di Roma. È stato inaugurato il 30/11/1957 e nella data odierna si allunga di 1,4 km. Prima gara riservata alle Formula Junior.

1964 Vallelunga

Trofeo Musso F3. Il n. 22 “Geki” (Giacomo Russo) su De Sanctis - Ford Holbay vincitore della finale e della prima batteria.

16/5/1965 Vallelunga GP Roma

gara di contorno. Il n. 72 Lorenzo Bandini su Ferrari Dino 166 SP al debutto, vincitore della Sport 2000.